public/

La Festa dei Santi Medici e della Madonna del Rosario

Con l’arrivo dell'autunno si rinnovano i festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano e della Madonna del Rosario. Il culto dei gemelli taumaturghi e della Madonna, che si venerano nella chiesa di San Domenico, è molto radicato nella nostra comunità e dunque una grande attesa accompagna i fedeli che, da sempre, testimoniano la loro profonda fede e devozione.

Ancora una volta, la festa civile vede l'organizzazione affidata all’instancabile cav. Francesco Ferulli che, nella brochure di presentazione dell'evento religioso, scrive: “La Madonna del Rosario e i Santi Medici sono sempre nella mia mente e nel mio cuore… Da cinquant’anni non mi tiro indietro… Per la festa civile, come sempre, tutto è pronto”.

Primo appuntamento ufficiale l’inizio del triduo di preparazione. Nei giorni 5, 6 e 7 ottobre saranno celebrate due Sante Messe, una al mattino alle ore 7:30 ed una alla sera alle ore 19:00. Sabato 7 ottobre, alle ore 21:30 in Piazza Garibaldi, il concerto a cura della banda cittadina “G. Sgobba - S. Cecilia” con la partecipazione del cabarettista Brando Rossi. Domenica 8 ottobre, giorno della Festa, alle ore 9:30 la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Favale (ordinario della diocesi di Conversano-Monopoli); a seguire le sacre immagini verranno portate a spalla dai fedeli per le vie del centro storico. In serata, alle ore 21:00 in Piazza Garibaldi, è previsto lo spettacolo pirotecnico. Lunedì 9 ottobre, giorno di chiusura dei festeggiamenti, al termine della Santa Messa delle ore 18:00, la processione, come da tradizione, preceduta dagli sbandieratori e dalla cavalcata dei Murgesi percorrerà l'estramurale cittadino.

Info notizia

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia